Prof. Fabio Pammolli

Fabio Pammolli è professore ordinario di Economia e Management presso il Dipartimento d’Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.

Come collaboratore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, ha collaborato alla stesura del progetto di Human Technopole, assumendo poi il ruolo di coordinatore scientifico dell’unità di progetto nella fase istitutiva.

È stato condirettore del Center for Analysis, Decisions and Society, il centro congiunto tra HT e Politecnico di Milano.

Dal 2005 al 2012 è stato il primo Direttore della Scuola Superiore Universitaria IMT Alti Studi Lucca.

Ha insegnato presso le Università di Siena e di Firenze.

Si è laureato in economia presso l’Università di Pisa ed è stato allievo del Corso di Perfezionamento della Scuola Sant’Anna di Pisa.

Nel corso degli anni ha trascorso periodi di studio e ricerca presso Massachusetts Institute of Technology, Sciences Po, London School of Economics, Harvard University, Boston University, Northeastern University.

Le sue ricerche (google scholar, h-index 36) riguardano principalmente l’analisi delle dinamiche industriali e della crescita delle imprese, l’analisi economica dei sistemi d’innovazione e ricerca, l’analisi economica dei sistemi di welfare, sanitario, pensionistico, l’analisi delle reti economiche e finanziarie, l’analisi degli strumenti di finanziamento per le infrastrutture.

È membro del Comitato per gli Investimenti del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI: cd Piano Juncker) presso la Banca Europea per gli Investimenti e del Consiglio di Amministrazione della Galleria dell’Accademia di Firenze.

In passato, ha assunto incarichi di esperto in commissioni di lavoro presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero della Salute, il Ministero del Lavoro e del Welfare, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. È stato membro del Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale presso il Ministero del Lavoro e del Welfare.