Nella settimana dal 4 all’8 novembre l’Assemblea non ha all’ordine del giorno provvedimenti riguardanti welfare, sanità, federalismo e autonomia differenziata.

Decreto-legge n. 101/2019 – tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali

Il 31 ottobre l’Assemblea ha approvato definitivamente, dopo la posizione della questione di fiducia, il D.L. n. 101/2019, recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali (C. 2203).


Iniziative a sostegno delle libere professioni e delle imprese

Il 29 ottobre l’Assemblea ha proseguito l’esame delle mozioni Meloni ed altri n. 1-00266, Molinari ed altri n. 1-00268, Mandelli ed altri n. 1-00269, Gagliardi ed altri n. 1-00271 e Gribaudo, Dori, Fregolent, Pastorino ed altri n. 1-00273.concernenti iniziative a sostegno delle libere professioni e delle imprese.

La Camera ha approvato limitatamente ad alcuni capoversi: le mozioni Meloni ed altri n. 1-00266 (Ulteriore nuova formulazione), Molinari ed altri n. 1-00268, Mandelli ed altri n. 1-00269 (Nuova formulazione), Gagliardi ed altri n. 1-00271; ha approvato infine la mozione Gribaudo, Dori, Fregolent, Pastorino ed altri n. 1-00273, nel testo riformulato.


Rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro e rappresentatività delle organizzazioni sindacali: audizioni informali

Il 5 novembre la XI Commissione Lavoro svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Confagricoltura e dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN), nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge A.C. 707 Polverini, recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, e dell’A.C. 788 Gribaudo, recante norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati.


Riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria: indagine conoscitiva

Il 5 novembre la XI Commissione Lavoro svolgerà l’audizione di rappresentanti dell’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) e dell’INAIL, nell’ambito di un’indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all’evasione contributiva.


Audizione sulle linee programmatiche del Ministero della salute

Il 24 ottobre le Commissioni riunite XII Affari sociali della Camera dei deputati e 12a Igiene e sanità del Senato hanno svolto la prima parte dell’audizione del Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle linee programmatiche del suo dicastero.


Sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare

Il 30 ottobre la XII Commissione Affari sociali ha svolto, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo e C. 1907 Bellucci, le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione volontari italiani del sangue (AVIS), della Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e del Ceinge – Biotecnologie avanzate.

Nello stesso ambito la Commissione procederà il 6 novembre all’audizione informale di rappresentanti dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA).


Indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell’epatite C

Il 30 ottobre la XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione EpaC Onlus, della Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (FEDERSERD), della Società italiana di gastroenterologia ed endoscopia digestiva (SIGE), della Società italiana di medicina e sanità penitenziaria (SIMSPe Onlus), della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (SIMG) e della Società italiana di medicina interna (SIMI), nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell’epatite C.

Il 5 novembre la Commissione svolgerà, sempre nell’ambito dell’indagine conoscitiva, le audizioni di Andrea Urbani, direttore generale della direzione generale della Programmazione sanitaria del Ministero della salute, di rappresentanti di Alnylam Italy Srl, dell’Associazione italiana cistite interstiziale (AICI) e di Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria.


Tutela della salute mentale: discussione di risoluzioni

Il 29 ottobre presso la XII Commissione Affari sociali ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00164 De Filippo e 7-00206 Troiano in materia di iniziative volte a garantire l’effettiva tutela della salute mentale.

La discussione proseguirà il prossimo 6 novembre.


Sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni

Il 7 novembre le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno l’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge C. 1067 Piastra, C. 1226 Carnevali, C. 1246 Bellucci, C. 2004 Paolo Russo e C. 2117 Governo, approvata dal Senato, recanti Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni.


Riordino e potenziamento delle misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi

Il 29 ottobre la XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 687 Delrio e C. 2155 Gelmini, recanti delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi.

L’esame proseguirà il prossimo 6 novembre.


Semplificazione dell’accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale: indagine conoscitiva

Il 30 ottobre la Commissione parlamentare per la semplificazione ha svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell’accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale.