Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero

Dal 30 luglio l’Assemblea proseguirà l’esame con votazioni del Testo unificato C. 181-1034-1188-1593-1710-1749-1836-1839-A recante disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero, la cui discussione generale si è conclusa il 22 luglio.

Il 30 luglio è altresì convocato il Comitato dei nove della XII Commissione Affari sociali


Vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro: audizioni informali

Il 23 luglio la XI Commissione Lavoro ha svolto, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (ANMIL) e rappresentanti della Federazione legali e professionisti pubblici (FLEPAR).

Il 30 luglio la Commissione svolgerà l’audizione informale di rappresentanti di Assindatcolf.


Regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working): audizioni nell’ambito di discussione di risoluzioni

Il 30 luglio, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00106 Costanzo, 7-00224 Invidia e 7-00236 Serracchiani, concernenti iniziative per la regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working), la XI Commissione Lavoro svolgerà l’audizione informale di Andrea Goggi, amministratore delegato di Jobby S.r.l.


Rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro e rappresentatività delle organizzazioni sindacali: audizioni informali

Il 23 luglio la XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Confederazione nazionale artigiani e piccoli imprenditori (Co.N.A.P.I.), di ASSOIMPRESE e di Conflavoro, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge A.C. 707 Polverini, recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, e dell’A.C. 788 Gribaudo, recante norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati.

Il 31 luglio la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana (ABI), rappresentanti dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA) e rappresentanti dell’Associazione nazionale agenti professionisti di assicurazione (ANAPA).


Tutela della salute mentale: audizioni nell’ambito di discussione di risoluzioni

Il 25 luglio la XII Commissione Affari sociali ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00164 De Filippo e 7-00206 Troiano in materia di iniziative volte a garantire l’effettiva tutela della salute mentale.

Il 30 luglio si svolgerà l’audizione informale del Direttore generale della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute, Claudio D’Amario,


Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia

Il 30 luglio si riunirà il Comitato ristretto delle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali per l’esame delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli e C. 1888, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia.

Il 31 luglio i lavori proseguiranno in sede referente.


Iniziative per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza

Il 31 luglio prossimo la XII Commissione Affari sociali procederà ad audizioni informali nell’ambito dell’esame delle risoluzioni 7-00131 Novelli, 7-00198 Nappi e 7-00227 Carnevali, sulle iniziative per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza. Saranno auditi i rappresentanti della Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG) e della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO),


Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem

Il 1* agosto la XII Commissione Affari sociali proseguirà l’esame in sedere referente delle proposte di legge (C. 1806), recante norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica (già approvata dal Senato), e C. 600 Mandelli.


Fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale: indagine conoscitiva

Il 24 luglio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale la XII Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni di rappresentanti di Confcommercio, di Gruppo Aon, della Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani (CASAGIT), dell’Associazione italiana brokers di assicurazione e riassicurazioni (AIBA) e di Nerina Dirindin, docente di economia politica e di scienza delle finanze presso l’Università di Torino.


Regionalismo differenziato: indagine conoscitiva

Il 23 luglio la Commissione parlamentare per le questioni regionali ha svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

Il 30 luglio si svolgerà l’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Marco Bussetti.

Il 31 luglio si terrà l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giovanni Tria.