Assistenza del paziente oncologico: mozione

Dal 1° luglio l’Assemblea discuterà, con eventuale le mozioni n. 1-00145, 1-00200 e 1-00201, concernenti Iniziative per la cura e l’assistenza del paziente oncologico.


Retribuzione minima oraria: audizioni nell’ambito di discussione di risoluzioni

Il 24 giugno la XI Commissione Lavoro ha svolto, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00012 Rizzetto, 7-00215 Serracchiani, 7-00216 Segneri e 7-00234 Murelli concernenti l’istituzione della retribuzione minima oraria, le seguenti audizioni informali: rappresentanti di R.E TE. Imprese Italia, rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, rappresentanti di CISAL, CONFSAL e USB e rappresentanti di Confindustria.

Il prossimo 1° luglio la Commissione svolgerà le audizioni informali dei rappresentanti dell’INPS, del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, dell’Alleanza delle cooperative italiane, dell’ANCE, di CONFAPI e di Assosomm e Assolavoro


Regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working): audizioni nell’ambito di discussione di risoluzioni

Il 25 giugno, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00106 Costanzo, 7-00224 Invidia e 7-00236 Serracchiani, concernenti iniziative per la regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working), la XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di R.E TE. Imprese Italia e rappresentanti di ASSOIMPRESE.

Il prossimo 2 luglio la Commissione svolgerà le audizioni informali dei seguenti soggetti: Giampiero Proia, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università Roma Tre; Roberto Parruccini, avvocato; Giampiero Falasca, avvocato; rappresentanti di Assosomm e Assolavoro


Vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro: audizioni informali

Il 26 giugno la XI Commissione Lavoro ha svolto, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, le audizioni informali di rappresentanti di Confindustria e di rappresentanti di R.E TE. Imprese Italia.

Il 3 luglio la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di CISAL, CONFSAL e USB; rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane e rappresentanti di ASSOIMPRESE


Rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro e rappresentatività delle organizzazioni sindacali: audizioni informali

Sempre il 26 giugno la XI Commissione Lavoro ha svolto audizioni informali nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 707 Polverini, recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l’introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante Norme sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati.

Le audizioni hanno riguardato i rappresentanti dell’Associazione italiana di studio delle relazioni industriali (AISRI), i rappresentanti dell’Associazione giuslavoristi italiani ed i rappresentanti dell’Associazione COMMA 2.

Il 2 luglio la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni sindacali COBAS, CONFAEL, CSE, CUB, GILDA, ORSA, SGB e SNA, mentre il 3 luglio ascolterà il professor Giuseppe Santoro-Passarelli, presidente della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.


Riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria: indagine conoscitiva

Il 26 giugno la XI Commissione Lavoro ha deliberato la proroga al 31 dicembre 2019 del termine per la conclusione dell’indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all’evasione contributiva.


Indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo

Il 25 giugno le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto le audizioni del dottor Romolo De Camillis, direttore della direzione generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, e del dottor Onofrio Cutaia, direttore della direzione generale dello spettacolo del Ministero per i beni e le attività culturali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo.


Proposta di nomina del presidente dell’INAIL

Il 3 luglio la XI Commissione Lavoro esaminerà la proposta di nomina del signor Franco Bettoni a presidente dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL).


Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia

25 giugno: le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno svolto audizioni infromali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli e C. 1888. Sono stati ascoltati: Alessandro Pagano, in materia di rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia, Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale; Domenico Airoma, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord; Mario Esposito, professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi del Salento; Marco Naddeo, ricercatore di Diritto penale presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma e professore incaricato di Diritto penale dell’economia presso l’Università degli Studi di Salerno; Davide Petrini, professore ordinario di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Torino; Carmelo Leotta, professore associato di Diritto penale presso l’Università europea di Roma.


Tutela della salute mentale: audizioni nell’ambito di discussione di risoluzioni

Il 26 giugno, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00164 De Filippo e 7-00206 Troiano in materia di iniziative volte a garantire l’effettiva tutela della salute mentale, la XII Commissione Affari sociali ha svolto audizioni informali di Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche dell’AUSL di Modena e di Massimo Lanzaro, dirigente medico di psichiatria, Dipartimento di salute mentale della ASL Napoli 2 Nord


Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero: audizioni

Il 26 giugno, la XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 181 Gallinella, C. 1034 Minardo, C. 1188 Mulè, C. 1593 Rizzetto, C. 1710 Misiti, C. 1749 Frassinetti, C. 1836 Leda Volpi e C. 1839 Rizzo Nervo, recanti disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero, ha svolto l’audizione informale di Alessandro Capucci, professore ordinario, specializzazione in cardiologia dell’Università di Ancona, recanti Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero. Successivamente la Commissione si è riunita in sede referente ed ha costituito il Comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle medesime proposte di legge.

Il 2 luglio prossimo inizieranno i lavori del Comitato ristretto (convocato anche per il giorno successivo). Il 4 luglio la Commissione è convocata in sede referente per proseguire l’esame delle proposte di legge.


Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem

Il 27 giugno la XII Commissione Affari sociali ha iniziato l’esame in sede referente, della proposta di legge recante norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica, già approvata dal Senato (C. 1806), procedendo all’abbinamento delle proposta di legge C. 600 Mandelli.

Il 3 luglio la Commissione proseguirà l’esame in sede referente delle proposte di legge.


Proposta di nomina del presidente dell’Istituto superiore di sanità

Il 2 e 3 luglio la XII Commissione Affari sociali esaminerà la proposta di nomina del professor Silvio Brusaferro a presidente dell’Istituto superiore di sanità (ISS).


Iniziative per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza

Il 4 luglio la XII Commissione Affari sociali proseguirà l’esame delle risoluzioni 7-00131 Novelli, 7-00198 Nappi e 7-00227 Carnevali, sulle iniziative per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza.


Regionalismo differenziato: indagine conoscitiva

Il 2 luglio la Commissione parlamentare per le questioni regionali si riunirà per deliberare una proroga del termine per lo svolgimento dell’indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.


Semplificazione dell’accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale: indagine conoscitiva

Il 3 luglio la Commissione parlamentare per la semplificazione svolgerà l’audizione Audizione del professor Mariano Corso, responsabile scientifico dell’Osservatorio Innovazione digitale in sanità del Politecnico di Milano, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell’accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale.


Federalismo fiscale, audizioni di esperti di diritto

Il 26 giugno la Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha svolto audizioni su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione. Sono stati ascoltati: la Prof.ssa Lorenza Violini, professoressa di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano e della Prof.ssa Floriana M. Cerniglia, professoressa di Economia Politica presso l’Università Cattolica di Milano.

Il 3 luglio la Commissione ascolterà la Prof.ssa Maria Cecilia Guerra, Professoressa di Scienza delle Finanze presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.